Dottore in tecnologie forestali ed ambientali, laureato nel 2005 presso l’Università di Padova. Professionalmente è riuscito subito a mettersi in contatto con le realtà lavorative nel settore dell’agricoltura, della foresta e del territorio iniziando la sua esperienza lavorativa presso Impresa Verde di Coldiretti e poi presso il Servizio Forestale Regionale del Veneto.
Nel frattempo ha conseguito nel 2008 l'abilitazione all'esercizio della libera professione e si è iscritto all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Vicenza. Ha quindi iniziato diverse collaborazioni con agronomi, periti agrari e agrotecnici, enologi, architetti e geometri. Le esperienze di lavoro svolte gli hanno permesso di crescere professionalmente, maturando competenze e sviluppando una significativa multidisciplinarietà.
Altre collaborazioni ed incarichi, anche di un certa rilevanza, sono avvenute anche con diverse Amministrazioni Comunali, nonchè con il Centro Forestale di Verona di Veneto Agricoltura, l'Aeronautica Militare di Padova, la RAI e la Diocesi di Vicenza nell'ambito di un progetto Interreg Italia-Austria.
L'attenzione per il territorio lo hanno portato inoltre ad essere membro di due Commissioni Edilizie Comunali.
Come professionista si è sempre mantenuto formato ed informato provvedendo ad un costante aggiornamento professionale in merito alla gestione forestale, alla pianificazione e sostenibilità territoriale, alla Condizionalità, all'architettura del paesaggio e del verde, alle tecniche e nuove tecnologie di rilevamento, alla sicurezza sul lavoro nel settore forestale e dell'agricoltura completando il percorso formativo per RSPP.
Ha avuto inoltre l'occasione di collaborare con soddisfazione per le seguenti pubblicazioni:
“La Progettazione Integrata nell’industria alimentare. Criteri progettuali e gestionali per il settore caseario.” ; a cura di Franco Sangiorgi e Loredana Dioguardi; paragrafi 3.3.11. e 4.2.8.; pubblicazione realizzata nell’ambito della Ricerca “La Progettazione Integrata nell’industria alimentare”- Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale, finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“100 Erbe di gusto, Antologia di erbe spontanee commestibili del territorio vicentino”; a cura del Circolo Fotografico Vicenza.
Da settembre 2017 fa parte del Consiglio dell'Ordine Proviciale di Vicenza dei Dottori Agronomi e Forestali.
Passioni ed interessi:
Trekkin in montagna, MTB, fermodellismo e diorami, numismatica, Scoutismo.
Luca Magnabosco consegue a pieni voti la laurea quinquennale in architettura presso l'Istituto universitario di architettura di Venezia nel 2004, sviluppando una tesi progettuale e sperimentale nell'ambito del dipartimento di storia e restauro dell'architettura.
L'esperienza già maturata durante gli studi universitari, svolgendo l'attività di tecnico, in parte all'interno dell'ufficio tecnico erariale, gli giovano l'immediata assunzione presso uno studio professionale con ruolo di esperto in rilevamenti topografici strumentali, pratiche catastali e progettazione edilizia; collabora alla stesura di un progetto per la costruzione di infrastrutture antivalanga in alta quota che lo porta ad acquisire una sensibilità nel riconoscere i segni del paesaggio e del territorio, che influenzerà per sempre i suoi progetti. Consegue nel 2005 l'abilitazione all'esercizio della professione di architetto e decide di intraprendere l'attività di libero professionista.
Nel 2008 collabora con i consulenti nominati per il progetto esecutivo del verde a corredo del sistema di piazze e percorsi previsti nell'ambito di riqualificazione urbana dell'area Ceccato ad Alte di Montecchio maggiore.
Particolarmente interessato al tema della riqualificazione energetica e alla progettazione di edifici ad alta efficienza energetica, nel 2009 frequenta e supera la prova finale prevista dal corso per certificatori energetici convalidato da SACERT offrendo ai suoi clienti perizie, studi e soluzioni progettuali sempre più mirate all'ecosostenibilità. Nel 2011 ottiene l'abilitazione per svolgere l'attività di coordinatore per la sicurezza nei cantieri.
Tra le sue realizzazioni si contano diversi progetti di edilizia residenziale, d'interni, di riqualificazione energetica, piani di lottizzazione e ristrutturazioni. Ha collaborato con dottori agronomi e forestali a progetti di riqualificazione dei sentieri naturalistici e allo sviluppo della viabilità ciclopedonale presso il comune di Costabissara.
Relazioni e studi di compatibilità paesaggistica a vari livelli oltre a pluriennale esperienza in materia catastale.
Appassionatissimo formatore, svolge saltuariamente l'attività di docente nella scuola pubblica e presso enti accreditati quali il Centro Produttività Veneto fondazione Giacomo Rumor di Vicenza e ITS Cosmo di Padova.
Membro della commissione dell'ordine per la formazione nella sicurezza, collabora con l'istituto tecnico Galileo Galilei di Arzignano in qualità di consulente per i percorsi formativi nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro.
Passioni e interessi:
appassionatissimo lettore, la storia moderna, fotografia e trekking.
Pratica sospesa del karate fino al livello di cintura nera 1 dan.